Coltivare un territorio devastato dalla guerra

L’ambiente ha pagato un enorme prezzo alla guerra civile infuriata per più di dieci anni in Siria, con oltre mezzo milione di morti e metà della popolazione obbligata all’esilio o a vagare qui e là nel territorio del paese. Gli agricoltori provano a recuperare oggi in qualche modo una parvenza di ritmi di vita normali,…

Il Problema Metropolitano Milanese (1991) Parte III: Il decentramento dei grandi poli funzionali

Decentramento e innovazione tra potenzialità e contraddizioni nel bacino milanese «Gli anni ’80 hanno visto l’esplodere di Milano terziaria, il suo divenire città regione. Questo salto è stato affrontato con idee di fondo non chiare e con una grande ubriacatura: facciamo questo, facciamo quest’altro, spostiamo qui, spostiamo là. Il tutto senza individuare gli strumenti per…

Il Problema Metropolitano Milanese (1991) Parte II: Riqualificazione urbanistica

Differenti approcci urbanistici alla città e al territorio «Oggi non si vive più a Milano, ma tra Milano, Parigi, Londra, New York. L’ultimo esempio della vecchia tradizione è il grattacielo Pirelli, simbolo di un’azienda che si identifica con il suo monumento. Oggi i palazzi della Mondadori e della IBM a due passi dall’aeroporto di Linate»i.…

Un Ramadan Ecologista Senza Rifiuti

È una sera di inizio marzo, e Nina Ansari un po’ perplessa raccoglie un piatto di riso intatto dal pavimento della moschea vicino a casa sua a Stone Mountain. «Interessa a qualcuno?» chiede a un vicino gruppo di donne. Non ottenendo risposta, lo mette in qualche modo insieme agli avanzi di pizza e curry dei…

PIANI URBANISTICI E SISTEMI DI CATALOGAZIONE (1997)

1 pt. bitter beer every six hours 1 ten-mile walk every morning 1 bed at 11 sharp every evening And don’t stuff up your mind with things you don’t understand. (J K. Jerome, 1889) 1. INTRODUZIONE Fabrizio Bottini * Mentre scrivo queste brevi note introduttive ai tre testi che seguono, i risultati e le riflessioni…

Edilizia e fonti di energia fossile

Il settore dei carburanti di origine fossile negli Stati Uniti, Unione Europea e Australia, sta conducendo un’azione parallela per ostacolare le politiche di riduzione delle emissioni di gas serra dagli edifici. Così ricostruisce uno studio pubblicato dal centro ricerche londinese InfluenceMap, che rileva come in tutte e tre le aree geografiche continentali vengano contrastate le…

Elementi del dibattito sull’area metropolitana milanese (1991) Parte I

«Dagli inizi degli anni ’60 la città è ferma. Da tre decenni non solo non è andato in porto alcun grande progetto, ma non c’è stato neppure un segnale della volontà politica di dare a Milano un respiro da autentica città europea. Nel frattempo la città, con l’ingrandirsi delle periferie, si è quasi innestata su…

Boston: prove generali di Piano Regionale Metropolitano (1922)

Aree Metropolitane L’estratto che segue è dal rapporto della Commissione temporanea per il Piano Metropolitano istituita nel 1911, e fornisce un buon quadro della situazione di Boston: «Non esiste probabilmente in tutto il mondo nessun caso in cui tante piccole amministrazioni indipendenti convivano su una superficie così limitata, intimamente connesse nel commercio e nell’industria e…

DORMONO (1990)

(popolazioni brianzo-orobiche e anche qualche inurbato incivilito milanese: riconoscete i toponimi)  Venne il giorno della battaglia. Imber, il ragno, uscì dalla valle ancora coperta di neve, e camminò incontro al sole seguendo il corso del fiume. Attraversò boscaglie e canneti, sollevando nubi di polvere bianca dalle piccole spiagge, ed arrancò nel fango della palude strisciando…